
Dopo l’avvento della posta elettronica stiamo assistendo, da qualche tempo, ad un aumento delle potenzialità dei nuovi mezzi d’informazione e comunicazione in Internet: blog, software di comunicazione, podcasting…
Dei 5 mercati europei analizzati da NetObserver® (Francia, Italia, Spagna, Regno-Unito e Germania), la Spagna è in testa, mentre la Germania è all’ultimo posto per quanto riguarda l’utilizzo delle nuove funzionalità di comunicazione e d’informazione di Internet.
Gli internauti spagnoli dunque, non solo sono coloro che utilizzano di più i software di comunicazione (messaggistica istantanea, telecomunicazione tramite Internet) ma anche quelli che creano di più blog on-line e che si servono maggiormente di servizi di podcasting.
Contrariamente a quanto si possa pensare, sembra che i mercati più maturi, come quello tedesco ed inglese, non siano quelli che sfruttano di più le funzionalità d’informazione e comunicazione più recenti
Tuttavia, la crescita della Spagna in questi nuovi utilizzi sembra legata sopratutto all’età dei navigatori piuttosto che al livello di maturità del mercato spagnolo. Infatti, dei 5 mercati analizzati, la Spagna è il paese con il più alto numero di internauti con meno di 35 anni: questi rappresentano ancora più del 60% degli internauti spagnoli contro meno del 50% sugli altri 4 mercati studiati e persino del 40% nel Regno Unito! Dunque queste funzionalità comunicative restano ad appannaggio delle giovani generazioni...
Nessun commento:
Posta un commento