Jonah Berger (jberger[at]wharton.upenn.edu) e Katherine L. Milkman (kmilkman[at]wharton.upenn.edu), due ricercatori della Wharton School, all'Università della
Pennsylvania, hanno presentato in questi giorni i risultati della loro ricerca "Social Transmission and Viral Culture".
La ricerca, che analizza una delle caratteristiche del Web 2.0 - la viralità - ha studiato per sei mesi l'elenco degli articoli (circa 7500) più segnalati via mail dai lettori del New York Times.
Il principale risultato dello studio è il ruolo chiave giocato da fattori "individuali" nel promuovere comportamenti sociali. In particolare, le notizie virali sono quelle ispirano emozioni positive e trascendentali, che generano un «senso di ammirazione ed elevazione nei confronti di qualcosa più grande di noi».
2 commenti:
ciao, ho un blog di psicologia e pedagogia http://psychomer.blogspot.com e sono iteressato ad uno scambio link.
Fammi sapere cosa ne pensi
a presto
PsycHomer
Che bel sito :-)
Posta un commento