giovedì, giugno 07, 2007

Social Network 2.0 - I dati 2007 di Microsoft Digital Advertising Solutions

Una recente ricerca di Microsoft Digital Advertising Solutions ha analizzato i comportamenti delle persone che utilizzano i siti di social networking



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Microsoft Digital Advertising Solutions ha commissionato una ricerca qualitativa a livello internazionale e una ricerca quantitativa a livello europeo per comprendere i comportamenti delle persone che utilizzano i siti di social networking, fornendo un’analisi esauriente ai brand che vogliono impegnarsi e monetizzare il fenomeno.



I principali risultati scaturiti dall’indagine sono i seguenti:

I frequentatori di social network hanno fiducia nella loro comunità: il 64% di essi visita un sito Web a seconda di quanto visto o letto sul sito di un amico.

La raccomandazione del gruppo sociale è fondamentale: il 23% dei frequentatori di siti di social networking inserisce un commento riguardante un messaggio pubblicitario e il 25% segnala una campagna pubblicitaria agli altri.

I frequentatori di siti di social networking cercano nuove forme di interazione con i brand: il 43% degli utenti europei di questi siti ha visitato lo spazio personale di un brand; il 16% ha già instaurato un dialogo o inviato un messaggio al brand.

Il potenziale pubblicitario nel social networking è enorme: il 60% degli utenti europei di social networking si dichiara disposto a inserire sulla propria pagina personale contenuti sponsorizzati e il 10% ha già impegnato il proprio spazio con un brand.

La ricerca
, consultabile in forma integrale qui, mostra inoltre come le differenze culturali in Europa caratterizzino le diverse modalità di adozione delle reti sociali nei vari Paesi.

Secondo i dati raccolti, gli italiani utilizzano gli spazi personali per presentare se stessi e come trampolino di lancio delle proprie opinioni personali, mostrando una tendenza tipicamente latina a dare peso e valore ai punti di vista delle altre persone: il 61% degli utenti italiani cerca uno spazio aperto dove confrontarsi con gli altri navigatori della Rete su tematiche di interesse comune, come politica,sport, spettacolo, ma anche su argomenti di carattere culturale e sociale. Dati che accomunano gli italiani ai vicini spagnoli (65%).


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