martedì, luglio 07, 2009

Annual Review of CyberTherapy and Telemedicine 2009

E' scaricabile gratuitamente il Volume 7 della rivista scientifica internazionale che si occupa di cyberterapia e telemedicina


Per leggere altri post interessanti visita il mio blog

E' uscito in questi giorni il 7° volume della rivista scientifica internazionale "Annual Review of CyberTherapy and Telemedicine".

Il volume è molto ricco e presenta ben 65 articoli che presentano i diversi aspetti della telemedicina e della cyberterapia. I volumi precedenti sono sempre scaricabili gratuitamente dal sito della rivista: http://www.arctt.info

Con il termine “cyberterapia” (cybertherapy) ci si riferisce alle diverse forme di valutazione clinica e terapia che hanno nell’uso esperienziale dei nuovi media il principale strumento di intervento.

Rispetto alla telemedicina, che usa le nuove tecnologie per fornire servizi sanitari a distanza, la cyberterapia impiega la tecnologia per sostituire o aumentare l’esperienza del paziente o del medico.

E quindi possibile, per esempio, creare ambienti simulati in cui aiutare il paziente ad affrontare le proprie paure (sostituzione dell’esperienza) o permettere al chirurgo di vedere, sovrapposta all’immagine del paziente, le principali informazioni cliniche (aumentazione dell’esperienza).

Nessun commento: