venerdì, novembre 20, 2009

SipTECH a Palermo dal 23 al 25 Novembre

Si terrà a Palermo dal 23 al 25 Novembre il III Convegno Internazionale della Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei nuovi Media

Per leggere altri post interessanti visita il mio blog


Il convegno organizzato dal Prof. Daniele La Barbera, presidente della Società Italiana di Psicotecnologie e Clinica dei nuovi Media (SipTech), è indirizzato a Medici, Psicologi, Giornalisti, Comunicatori, esperti di informatica, studenti e specializzandi.



Il Costo dell'iscrizione al convegno è di € 120,00 IVA incl. per i professionisti e di € 70,00 IVA incl. per gli studenti e gli specializzandi, è prevista, inoltre, l'acquisizione dei crediti ECM.

Per maggiori informazioni rivolgersi a TRESY S.R.L. tel. +39 095 7271718, fax +39 095 7273678, e-mail tresysrl@tresygroup.com

Tra le attività della SIPTech ricordiamo anche l'interessante rivista PsicoTech pubblicata in italiano dalla casa editrice Franco Angeli.

La rivista, rivolta a psicologi, psichiatri, sociologi, studiosi e professionisti che operano nel campo delle psicotecnologie e della clinica dei nuovi media, ospita contributi, ricerche e interventi scientifici su tematiche specifiche relative alle implicazioni psicologiche, psicosociali e psicopatologiche connesse all'evoluzione e alla diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Il periodico si propone come un articolato spazio di carattere interdisciplinare per promuovere la ricerca, la riflessione, la documentazione, la formazione e l'aggiornamento su questo complesso settore di studio che costituisce oggi una nuova e ricca frontiera conoscitiva.

Tra le principali aree di specifica competenza della rivista vi sono:
- Le dimensioni psicologiche e psicosociali dei media tradizionali e dei nuovi media
- Le modificazioni cognitive, affettive, relazionali indotte dalla diffusione delle tecnologie mediatiche avanzate e di realtà virtuale
- La psicopatologia emergente legata a comportamenti di abuso o dipendenza da tecnologie mediatiche e del virtuale e la definizione, omologazione e validazione di modelli e procedure on line e off line preventivi, diagnostici e terapeutici relativi a tali disturbi.
- Le risorse dell'informatica e della telematica per la psichiatria e la psicologia clinica (procedure elettroniche automatizzate per la diagnosi, teleconsulto, ambulatorio virtuale, etc.) e le nuove opportunità formative e terapeutiche in psichiatria e psicoterapia.

Nessun commento: