venerdì, gennaio 18, 2013

Qual'è l'impatto dei nuovi media e dei social media su di noi?

Scoprilo nel nuovo volume "Psicologia dei Nuovi Media. Azione, Presenza, Identità, Relazioni" pubblicato a fine dicembre dal Mulino.  

Rispondere ad una mail. Mandare un Sms. Mettere le proprie foto sul profilo di Facebook. Leggere il quotidiano sullo schermo del tablet. Ascoltare l’ultimo successo dell’estate sul lettore digitale.

Questi semplici esempi mostrano come l’interazione con i «nuovi media» sia diventata oggi una parte centrale della nostra esperienza quotidiana, sia individuale che sociale.

Ma perché i nuovi media sono così importanti? Perché le persone passano giornate intere a scambiarsi SMS o a consultare la bacheca del proprio profilo sul Social Network? 

Questo è il tema del volume  "Psicologia dei Nuovi Media. Azione, Presenza, Identità, Relazioni" pubblicato a fine dicembre dal Mulino.

In particolare il principale obiettivo del volume è quello di delineare una nuova prospettiva teorica – la teoria dell’Inter-Azione Situata – che, pur privilegiando gli aspetti pratici e applicativi, sappia collocare i nuovi media all’interno di un quadro teorico più ampio e legato alla totalità dell’esperienza umana.



Per raggiungere questo obiettivo, oltre ad utilizzare gli ultimi contributi in ambito psicologico, con particolare riferimento all’ambito della psicologia della comunicazione e delle Scienze Cognitive, il volume ha cercato di tenere conto degli apporti scientifici provenienti da altre discipline: sociologia, antropologia filosofica, linguistica, informatica, scienze dell’educazione e scienze della comunicazione.

Per questo, il volume si rivolge innanzitutto a psicologi che operano nel settore dei nuovi media ed hanno la necessità di comprendere a trecentosessanta gradi l’impatto di queste tecnologie sui processi individuali e sociali. Tuttavia non vuole limitarsi solo agli psicologi. Il volume è infatti destinato a tutti coloro che a qualche titolo - studiosi, studenti o professionisti – si devono confrontare con il mondo dei nuovi media.

La sfida di questo volume, che ha anche un sito di approfondimento, parte proprio da qui: riuscire a spiegare l’impatto dei nuovi media sulla nostra esperienza personale e relazionale in modo da essere comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Per farlo, il volume affronta quattro temi: Identità, Relazioni, Presenza, Azione che verranno discussi nei prossimi post:

Trasparenza e Intuizione nei Nuovi Media

Nessun commento: