giovedì, novembre 09, 2006

L'uso dei nuovi media in Europa 2

Dati NetObserver® Europa 2006: La Germania in testa nell’utilizzo dei servizi on-line a pagamento


Per leggere altri post interessanti visita il mio blog

Per quanto riguarda i servizi on-line a pagamanto, questa volta è la Germania ad avere la meglio, sopratutto rispetto ai navigatori francesi e italiani che sembrano complessivamente più reticenti all’acquisto di servizi tramite Internet.

Partendo dai sevizi di svago, gli internauti tedeschi risultano essere quelli che utilizzano di più i servizi a pagamento per l’invio degli SMS, per l’accesso ai video ghiochi on-line e per lo sviluppo di foto digitali; inoltre, sembrano essere, insieme agli internauti inglesi, quelli che scaricano di più musica, loghi e suonerie a pagamento per i cellulari.

Lo stesso vale per i servizi pratici a pagamento (offerte, piccoli annunci, servizi di incontro …….) che i navigatori tedeschi utilizzano di più rispetto agli altri internauti europei sottoposti allo studio.

Contrariamente alle altre “attività di comunicazione”, qui, l’età degli internauti non spiega le differenze nell’utilizzo di questi servizi a pagamanto. Non è nemmeno il livello di penetrazione della banda larga, nella misura in cui, la Germania, come l’ Italia, con meno dell’80% delle famiglie che la possiedono, è a dire il vero” trascinata” in questo settore ( dietro Francia, Regno Unito e Spagna, tutti e tre con più dell’80% di tasso di penetrazione della banda larga).

In realtà, si tratta per lo più di una differenza culturale tra i paesi anglosassoni e i paesi latini che non riguarda soltanto gli acquisti on-line in generale ma anche quelli di prodotti e di servizi.
Anche per l’E-Commerce dunque, troviamo logicamente Germania e Regno Unito davanti a Francia, Italia e Spagna nell’utilizzo dei servizi a pagamento.

Nessun commento: